La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati (CSSS-S) ha avviato la procedura di consultazione sul suo progetto preliminare concernente la trasmissione di dati nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Per mezzo di queste nuove disposizioni intende rafforzare il rispetto del principio della proporzionalità e la protezione della personalità nella trasmissione di dati da parte degli assicurati all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

La Commissione attua in tal modo l’iniziativa parlamentare Eder 16.411 Per la protezione della personalità anche nella vigilanza sull’assicurazione malattie. Tale progetto preliminare prevede che l’UFSP rilevi i dati in forma aggregata, affinché non sia possibile risalire all’identità degli assicurati, e che possa richiedere dati anonimizzati sui singoli assicurati soltanto a condizioni ben precise. Dal 2014 l’UFSP rileva presso gli assicuratori i dati anonimizzati degli assicurati e li impiega per sorvegliare l’evoluzione generale dei costi dell’assicurazione obbligatoria e vigilare sugli assicuratori. Ora, al fine di comprendere meglio i motivi dell’aumento dei costi, l’UFSP potrà rilevare anche dati individuali in base al tipo di prestazione medica e al fornitore di prestazioni. La maggioranza della Commissione intende tuttavia porre un freno a forme di rilevamento di dati di più ampia portata. Una minoranza intende invece autorizzare queste forme di rilevamento di dati affinché l’UFSP possa verificare anche l’economicità e la qualità delle prestazioni nel settore dei medicamenti e nel settore dei mezzi e degli apparecchi.

La CSSS-S pone in consultazione il progetto preliminare e il relativo rapporto esplicativo fino al 1° marzo 2019. La relativa documentazione è disponibile agli indirizzi Internet:

https://www.admin.ch/ch/i/gg/pc/pendent.html#CP   oppure

https://www.parlament.ch/it/organe/commissioni/commissioni-tematiche/commissioni-csss/rapporti-consultazioni-csss/vernehmlassung-sgk-s-16-411