Il 5 e il 6 settembre 2022, la Commissione delle questioni giuridiche e dei diritti dell’uomo del Consiglio d’Europa si riunirà a Berna e a Neuchâtel. Damien Cottier, consigliere nazionale e presidente della Commissione, intende discutere della situazione in Ucraina e degli eventuali crimini di guerra e contro l’umanità perpetrati durante l’aggressione militare condotta dalla Federazione Russa.

Una volta all’anno, le commissioni dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE) si riuniscono al di fuori delle loro sedi ufficiali di Parigi e Strasburgo. Siccome da gennaio 2022 il consigliere nazionale Damien Cottier (PLR, NE) presiede la Commissione delle questioni giuridiche e dei diritti dell’uomo dell’APCE, questa si riunirà in Svizzera il 5 e il 6 settembre 2022.

Circa 60 parlamentari provenienti da oltre 30 Stati membri del Consiglio d’Europa discuteranno di rapporti concernenti gli effetti sulla società civile delle misure legate alla COVID-19 nonché della questione della sorveglianza da parte dei servizi segreti dello Stato che utilizzano software spia come «Pegasus». Verrà altresì affrontata la questione degli eventuali crimini di guerra e contro l’umanità perpetrati durante l’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina. Il programma completo della sessione è disponibile online.

La sessione sarà aperta da Thomas Hefti, presidente del Consiglio degli Stati. La Commissione incontrerà anche la Presidente del Consiglio nazionale, Irene Kälin (Verdi/ AG). È previsto anche uno scambio con la consigliera federale Karin Keller-Sutter concernente la Svizzera e la Corte europea dei diritti dell’uomo.

Dopo un giorno e mezzo di permanenza a Palazzo federale a Berna, i parlamentari si recheranno a Neuchâtel. Ad accoglierli vi sarà il vicepresidente del Consiglio di Stato di Neuchâtel Alain Ribaux (PLR, NE), che ha esercitato la funzione di inquirente presso il Tribunale penale internazionale per il Ruanda nel 1994 e nel 1995.

Invito ai media

I giornalisti sono invitati a partecipare alle attività della Commissione a Neuchâtel il 6 settembre 2022, dalle ore 14.15 alle 17.30. Gli interessati sono pregati di iscriversi entro il 2 settembre 2022 all’indirizzo information@parl.admin.ch.