Dopo la visita del Gruppo parlamentare germano-svizzero del Bundestag a Berna nel dicembre 2022, la Delegazione per le relazioni con il Bundestag (Del-D) si è recata a Berlino prima della fine della 51a legislatura, ricambiando così la visita. Questo incontro ha dato l’opportunità di approfondire le relazioni con la delegazione omologa tedesca, presieduta dal deputato Felix Schreiner (CDU/CSU), e di discutere di temi bilaterali e internazionali.
Inoltre, i membri della Del-D si sono confrontati con la vicepresidente del Bundestag Katrin Göring-Eckardt, con il presidente della Commissione per gli affari esteri Michael Roth, con il vicepresidente della Commissione per gli affari interni Lars Castellucci e con una rappresentanza della Commissione per le questioni europee (presieduta dal vicepresidente Markus Töns). Gli scambi nel Bundestag si sono incentrati sulle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea e sul modo in cui questi due attori gestiscono l’aggressione russa contro l’Ucraina. A questo riguardo sono state discusse in particolare la riesportazione di materiale bellico, l’attuazione delle sanzioni e le questioni riguardanti la neutralità. Sono stati oggetti di discussione anche l’inasprimento del conflitto in Medio Oriente e le relative sfide per la società tedesca nel delicato equilibro tra responsabilità storica, crescente antisemitismo e solidarietà per la popolazione civile palestinese.
La Del-D è stata ricevuta dalla segretaria di Stato parlamentare del Ministero federale degli Interni Rita Schwarzelühr-Sutter. In relazione al tema della migrazione, la delegazione ha visitato il centro di accoglienza di Tegel e si è informata sulle sfide attuali dello Stato federato di Berlino riguardo all’accoglienza, all’alloggiamento e all’integrazione dei rifugiati.
Presieduta dalla consigliera nazionale Céline Widmer (PS, ZH), la Del-D era composta anche dalle consigliere nazionali Doris Fiala (PLR, ZH) e Therese Schläpfer (UDC, ZH), dai consiglieri nazionali Gerhard Pfister (il Centro, ZG) e Roger Köppel (UDC, ZH), dalla consigliera agli Stati Eva Herzog (PS, BS) e dal consigliere agli Stati Ruedi Noser (PLR, ZH).

I membri della Del-D accanto alla vicepresidente del Bundestag (da sinistra a destra): il CN Roger Köppel, il CN Gerhard Pfister, la CS Eva Herzog, la vicepresidente del Bundestag Katrin Göring-Eckardt, la presidente della delegazione e CN Céline Widmer, il CS Ruedi Noser, la CN Therese Schläpfer e la CN Doris Fiala.