La Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale (CIP-N) ha avviato, con audizioni, l’esame delle parti del pacchetto «Stabilizzazione e sviluppo delle relazioni Svizzera–UE (Bilaterali III)» (26.023) che le sono state assegnate per corapporto ampliato.

L’Ufficio del Consiglio Nazionale ha assegnato alla CIP-N, per corapporto ampliato, la questione del referendum, i protocolli relativi all’accordo sulla libera circolazione delle persone e la loro attuazione a livello nazionale (modifiche della legge federale sugli stranieri e la loro integrazione [LEI]), la partecipazione del Parlamento e dei Cantoni nell’ambito della ripresa dinamica del diritto europeo nonché la cooperazione parlamentare. Dopo avere sentito la presentazione del messaggio del Consiglio federale da parte dei capi del DFAE e del DFGP, la Commissione ha svolto audizioni su diversi di questi temi. Per la libera circolazione delle persone e le modifiche della LEI, ha sentito una delegazione dei Cantoni (Associazione dei servizi cantonali di migrazione e Conferenza dei Governi cantonali [CdC]), rappresentanti di HotellerieSuisse, GastroSuisse, Swissmem e dell’Unione sindacale svizzera nonché due esperti (Hansjörg Seiler e Martin Dumermuth). Quanto alla partecipazione dei Cantoni, la CIP-N ha sentito una delegazione dei Cantoni (CdC) nonché due esperti (Andreas Glaser e René Rhinow). Per la partecipazione del Parlamento, ha sentito due esperti (Martin Graf e Matthias Oesch). Infine, l’eurodeputato Christophe Grudler, relatore per il pacchetto Svizzera-UE presso la Commissione affari esteri del Parlamento europeo, ha presentato alla Commissione la prospettiva europea.

La Commissione ha conferito all’Amministrazione mandati d’esame concernenti, da un lato, la tassa d’immigrazione decisa dal Consiglio degli Stati e, dall’altro, il diritto di soggiorno permanente di cittadini di Stati UE.

Essa proseguirà i lavori in occasione della prossima seduta, che si terrà il 12 e il 13 novembre 2026.

Presieduta dalla consigliera nazionale Nina Schläfli (S, TG), la Commissione si è riunita a Berna il 22 e il 23 ottobre 2026.

​