Sessioni
La sessione è il periodo durante il quale il Parlamento si riunisce per deliberare.
Ogni anno si tengono quattro sessioni ordinarie, ciascuna delle quali dura tre settimane: la sessione primaverile in marzo, la sessione estiva in giugno, la sessione autunnale in settembre e quella invernale in novembre/dicembre.
Inoltre una sessione supplementare chiamata sessione speciale è organizzata quando le sessioni ordinarie non permettono di esaminare la totalità degli oggetti pronti a essere trattati; ogni Consiglio può decidere di riunirsi in sessione speciale indipendentemente dall'altro Consiglio.
Infine, il Parlamento può riunirsi in sessione straordinaria su domanda di un quarto dei membri di una Camera o del Consiglio federale.
Leggi tutto
Lavori nelle Camere
Le sessioni ordinarie del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati durano tre settimane; durante le due prime settimane di ogni sessione le Camere si riuniscono di regola dal lunedì al giovedì, mentre durante la terza settimana siedono dal lunedì al venerdì. Data e durata delle altre sessioni sono definite in funzione delle necessità.
Il presidente della Camera stabilisce l’ordine del giorno sulla base del programma della sessione elaborato dall’ufficio.
Oltre a dirigere i dibattiti, il presidente apre e chiude le sedute e, se necessario, può richiamare all’ordine i partecipanti.
Le sedute delle Camere sono pubbliche.
Leggi tutto