Incompatibilità

La Costituzione federale e la legge sul Parlamento prevedono l’in­com­pa­tibi­lità del mandato parla­men­tare con diverse altre cariche. L’esistenza di un’incompatibilità non ha per conseguenza la nullità dell'elezione. La persona interessata deve però optare per l’una o l’altra carica.

Le norme sull’incompatibilità sono espressione della separazione dei poteri e hanno lo scopo di impedire conflitti di lealtà o di interessi.

Leggi tutto

Divieto di ricevere istruzioni

I membri dell’Assemblea federale​ votano senza istruzioni da parte dei Cantoni, dei cittadini, delle associazioni o dei partiti politici. In tal modo non è possibile istruirli su come devono esprimersi o votare in Parlamento.

Questo cosiddetto «libero mandato» consente ai parlamentari di accettare compromessi e favorisce il buon funzionamento del Parlamento.

Leggi tutto

Indicazione delle relazioni d'interesse

All’entrata in funzione e all’inizio di ogni anno i parlamentari devono informare per scritto l’Ufficio della propria Camera sulle loro relazioni d’interesse. I Servizi del Parlamento compilano quindi un registro che pubblicano in Internet.

Rendere pubbliche le attività serve a chiarire le relazioni d’interesse tra Stato, ambienti economici e società; in tal modo si consente ai cittadini di riconoscere quali attività private possono influenzare le decisioni dei parlamentari.

Leggi tutto

Corruzione

I parlamentari soggiacciono alle disposizioni penali sulla corruzione. Se la loro indipendenza (libertà d'agire) è pregiudicata a causa dell’accettazione di un regalo o di altri vantaggi, possono incorrere in sanzioni penali per accettazione di vantaggi.

Leggi tutto

Divieto di accettare decorazioni

​​I parlamentari non possono accettare titoli o decorazioni da parte di autorità estere.

Il cosiddetto divieto di accettare onorificenze intende evitare che pubblici ufficiali siano dipendenti da autorità estere.

Immunità

I parlamentari beneficiano dell’im­mu­nità assoluta, dell’immunità relativa e della garanzia di parte­cipa­zione alle sessioni.

Questi «privilegi» hanno lo scopo di garantire la libertà di espressione nelle Camere e nei loro organi e di mantenere il buon funzionamento del Parlamento.

Leggi tutto

Esenzione

I parlamentari sono esentati, durante le sessioni e le sedute delle com­mis­sioni e dei gruppi delle Camere federali, dal servizio d’istruzione e dal servizio d’appoggio dell’esercito.

Come l’immunità e l’inviolabilità, anche l’esenzione serve a garantire il buon funzionamento dell’Assemblea federale.