<p>(ats)  L'acquisto di 22 aerei da combattimento svedesi Gripen (12.085) da parte dell'esercito svizzero potrebbe superare lo scoglio del Consiglio degli Stati nella prossima sessione di primavera. Con 9 voti contro 4, la Commissione della politica di sicurezza della Camera dei cantoni sostiene l'acquisto dei caccia per una spesa di 3,126 miliardi di franchi, in sostituzione dei vetusti Tiger.</p>

Con 9 voti contro 3, la commissione ha anche approvato l'istituzione di un fondo per finanziare l'operazione, ha annunciato oggi alla stampa il suo presidente Hans Hess (PLR/OW). Il fondo, della durata di 10 anni, dovrebbe permettere di liberare 300 milioni all'anno. La relativa legge è sottoposta a referendum facoltativo, ciò che consentirebbe al popolo di pronunciarsi in ultima analisi.

Per la maggioranza, la necessità di acquistare i 22 Gripen è indiscussa. Il nuovo velivolo - è stato detto - è "adatto alle esigenze elvetiche, pur non essendo una Rolls-Royce". Il Consiglio degli Stati affronterà il programma d'armamento 2012, che contempla appunto l'acquisto del nuovo aereo da combattimento, nella seduta del 5 marzo.