La commissione di politica estera del Nazionale, incontratasi con una delegazione degli Stati è giunta quindi alla conclusione di porre una condizione per ragioni di tipo "politico" e non giuridico, dal momento che tutte le leggi emanate dal Parlamento devono rispettare la Costituzione e le leggi del paese.
Finora la Camera del Popolo si era sempre rifiutata di porre condizioni aggiuntive al Governo circa la ratifica del protocollo che estende la libera circolazione a Zagabria.
Per questo ramo del Parlamento, il Consiglio federale doveva avere le mani libere per decidere di ratificare l'intesa nel momento che giudica opportuno. La maggioranza voleva che ciò avvenisse in ogni caso entro la fine dell'anno per non mettere in pericolo la partecipazione a pieno titolo dei ricercatori al programma europeo di ricerca Orizzonte 2020. La ratifica e il proseguimento del programma sono infatti legati.
Gli Stati, forti di diverse perizie giuridiche, hanno sempre sostenuto la necessità di completare il decreto federale con un accenno al rispetto della Costituzione e, in particolare, all'articolo 121a; quest'ultimo prevede tetti massimi e contingenti per l'immigrazione dai Paesi Ue.
Per venire incontro al Nazionale, Gli Stati avevano deciso di "annacquare" la loro prima versione del decreto, rimpiazzando la parola "Costituzione federale" con "ordine giuridico svizzero". Questa versione è più aperta rispetto alla prima stesura, poiché si tiene conto non solo della Costituzione federale, ma anche di tutte le altre leggi, compresi gli obblighi per la Svizzera derivanti dai trattati internazionali.
Nel corso dei vari dibattiti, la Consigliera federale Simonetta Sommaruga ha ricordato che una ratifica dell'intesa con la Croazia diventerà matura solo quando tra Berna e Bruxelles sarà stata trovata un'intesa sull'applicazione dell'articolo 121a della Costituzione federale sull'immigrazione. "Al momento questa condizione non è data", ha ripetuto stamane in aula. Come già in diverse occasioni, non ha fornito ragguagli sul calendario, anche se i tempi sono alquanto stretti.