- Autobus A Lunga Distanza 1: deciso che lo sviluppo del traffico nazionale e internazionale con autobus a lunga distanza non va intralciato con norme più severe. Quello sugli autobus è però solo uno degli aspetti della futura Organizzazione dell'infrastruttura ferroviaria (OIF) approvata oggi, ma è quello che ha suscitato maggiori discussioni in aula. Il progetto prevede tutta una serie di altre misure che non sono state minimamente contestate in Parlamento. Il dossier passa ora agli Stati;
- Autobus A Lunga Distanza 2: tacitamente approvato una mozione che chiede al governo di elaborare un piano nazionale per i terminal degli autobus a lunga percorrenza. L'obiettivo è di creare infrastrutture che permettano di agevolare i trasferimenti fra mezzi pubblici, privati e semi-privati
- Edifici Agricoli Inutilizzati 1: accettato - con 121 voti contro 71 e 3 astenuti - una mozione con la quale si chiede che gli edifici agricoli inutilizzati devono poter essere trasformati più facilmente in abitazioni, sull'esempio di quanto avviene in Ticino con i rustici. Il testo, già approvato in settembre dagli Stati, è stato modificato con la precisazione che la relativa pianificazione deve però essere regionale e portare a un miglioramento della situazione a livello paesaggistico. La mozione ritorna quindi al Consiglio degli Stati;
- Edifici Agricoli Inutilizzati 2: bocciato - con 109 voti contro 82 e 3 astenuto - una iniziativa cantonale del Vallese che chiedeva di poter trasformare in abitazioni gli edifici agricoli inutilizzati. Pur dicendosi d'accordo con questi obbiettivi, il Nazionale ha preferito adottare la mozione sopracitata che ne riprede a grandi linee le rivendicazioni, ma che corregge alcune disposizioni;
- Edifici Agricoli Inutilizzati 3: bocciato - con 106 voti contro 83 e 4 astenuti - una iniziativa cantonale dei Grigioni che chiedeva di poter trasformare in abitazioni gli edifici agricoli inutilizzati. Pur dicendosi d'accordo con questi obbiettivi, il Nazionale ha preferito adottare la mozione sopracitata che ne riprede a grandi linee le rivendicazioni, ma che corregge alcune disposizioni;
- Via Sicura: deciso - con 112 voti contro 73 3 7 astenuti - di allentare la legislazione di Via Sicura. In particolare si vuole concedere ai giudici più margine discrezionale in casi che riguardano i pirati della strada. Il testo prevede inoltre di stralciare la pena detentiva minima di un anno e di ridurre la durata minima di due anni della revoca della patente. Propone infine di rinunciare agli etilometri blocca-motore per le persone già sanzionate per guida in stato di ebbrezza e agli apparecchi per la registrazione dei dati (scatole nere) per i conducenti cui è stata ritirata la patente per eccesso di velocità;
- Pluralità Mediatica: approvato - con 120 voti contro 68 e 4 astenuti - una mozione della Camera dei cantoni che incarica il Consiglio federale di modificare le basi legali, affinché la SSR collabori con altri partner nel settore dei media per rafforzare la pluralità delle opinioni e dell'offerta, senza che si verifichino discriminazioni. La maggioranza della Camera del popolo (122 voti contro 68 e 2 astenuti) si è pure schierata nuovamente a favore di un'iniziativa parlamentare, molto simile alla mozione, di Hugues Hiltpold (PLR/GE): I due dossier passano ora al Consiglio degli Stati;
- Superamento In Autostrada: sostenuto - con 145 voti contro 37 e 9 astenuti - una mozione di Thierry Burkart (PLR/AG) con la quale si chiede di autorizzare il superamento a destra di una fila di veicoli ferma o più lenta su autostrade e semi-autostrade. Il divieto di sorpassare a destra un veicolo per poi tornare sulla corsia di sinistra sarà invece mantenuto. La Camera dei cantoni deve ancora pronunciarsi;
- Vecchia Linea Del S. Gottardo: archiviato - con 136 voti contro 55 e 2 astenuti - una mozione di Philipp Hadorn (PS/SO) che chiedeva al Consiglio federale di intervenire presso le FFS, affinché l'accompagnamento dei treni sulla tratta di montagna del San Gottardo non sia soppresso a partire dal cambio d'orario 2016. Il testo è però stato superato dagli eventi, visto che - come ha sottolineato la ministra dei trasporti Doris Leuthard - nel frattempo le FFS e la Schweizerische Südostbahn (SOB) hanno trovato un accordo sulla gestione della linea che prevede anche di far circolare treni accompagnati.
Ordine del giorno di mercoledì 28 febbraio (08.00 -13.00 e 15.00 - 19.00) :
- "Si alla protezione della sfera privata" (abbandono del controprogetto all'iniziativa popolare);
- Le banche di rilevanza sistemica devono garantire un conto bancario a tutti i cittadini svizzeri (mozione Filippo Lombardi);
- Interventi parlamentari di competenza del DFF;
- Interventi parlamentari di competenza del DEFR;
- Iniziative parlamentari.