Tutti i gruppi parlamentari hanno inoltrato interventi sul dossier. Sei altre interpellanze sono state trasformate in domande urgenti, hanno indicato oggi i servizi del Parlamento su twitter. Il Consiglio federale dovrà rispondere a simili quesiti entro l'inizio delle discussioni.
AutoPostale ha percepito illecitamente 78,3 milioni di franchi di sovvenzioni federali e cantonali tra il 2007 e il 2015, stando a un rapporto dell'Ufficio federale dei trasporti che ha rivelato le irregolarità. La somma potrebbe superare i 100 milioni quando tutte le questioni saranno delucidate.
Sotto i riflettori è finita anche la direttrice della Posta, Susanne Ruoff. Per il momento la manager gode della fiducia del Consiglio di amministrazione e della consigliera federale Doris Leuthard.
L'Ufficio federale di polizia è stato incaricato di svolgere una procedura penale amministrativa contro la Posta, in relazione alle irregolarità riscontrate nelle sovvenzioni concesse a favore del traffico viaggiatori regionale di AutoPostale.