(ats) La FINMA dovrebbe concentrarsi unicamente sulla sua attività di vigilanza dei mercati finanziari, in particolare emanando circolari. Dovrebbe invece evitare di occuparsi della regolamentazione del settore. Il Consiglio nazionale ha adottato oggi - con 126 voti contro 52 - una mozione in tal senso della sua Commissione dell'economia e dei tributi.

Solo il Consiglio federale e il Parlamento hanno la competenza di regolamentare i mercati finanziari. Alla FINMA spetta unicamente la loro sorveglianza, ha ricordato Christian Lüscher (PLR/GE) a nome della commissione.

La mozione è una risposta a un'iniziativa parlamentare di Alfred Heer (UDC/ZH), che è stata ritirata prima del voto. Il democentrista criticava il fatto che l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) prendesse spesso decisioni più politiche che giuridiche. Con il suo testo Heer chiedeva quindi di integrare la FINMA nell'Amministrazione federale.

"Occorre smetterla di prendersela con la FINMA", ha sottolineato Susanne Leutenegger Oberholzer (PS/BL). A suo avviso, l'autorità di sorveglianza ha le competenze di precisare delle leggi e delle ordinanze in vigore.

Occorre fare una distinzione chiara tra le responsabilità di pilotaggio politico, che spettano al Consiglio federale, e quelle di sorveglianza, che competono alla FINMA, ha spiegato il ministro delle finanze Ueli Maurer, secondo il quale una mozione in tal senso di Martin Landolt (PBD/GL) è già stata adottata.

Il consigliere federale ha tentato invano di convincere il plenum che la mozione della commissione si spinge troppo lontano. Ma la maggioranza di destra non l'ha seguito e alla fine l'atto parlamentare è stato largamente accolto.

L'atto parlamentare passa ora al Consiglio degli Stati.