(ats) Il Tribunale federale (TF) sarà sgravato dai casi di scarsa rilevanza, dovrà invece privilegiare i dossier particolarmente importanti o le questioni giuridiche fondamentali. Lo ha deciso oggi il Consiglio degli Stati trasmettendo - tacitamente - al governo una mozione del Nazionale.

I lavori in materia sono già in corso: il governo ha presentato lo scorso anno le grandi linee della riforma, ha ricordato Robert Cramer (Verdi/GE) a nome della commissione. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia sta redigendo il messaggio di modifica della legge sul Tribunale federale (LTF).

Con la modifica della LTF sono previsti limiti in particolare per casi non eccessivamente importanti, come multe inferiori ai 5 mila franchi. Restrizioni potrebbero anche essere introdotte per le naturalizzazioni agevolate o il diritto degli stranieri. In questi casi le istanze inferiori dovrebbero poter decidere definitivamente.

Come detto, i giudici di Losanna dovrebbero invece concentrarsi su questioni giuridiche fondamentali. Il Consiglio federale vuole, per esempio, che siano ammissibili ricorsi anche nelle materie del catalogo delle eccezioni e al di sotto del valore litigioso minimo, se si pone una questione giuridica d'importanza fondamentale o si tratta di un caso particolarmente rilevante per altri motivi.

Chi ritiene di essere stato leso nei suoi diritti costituzionali da una decisione cantonale, potrà continuare a rivolgersi al TF come finora, ma solo se la decisione cantonale riguarda un aspetto sottratto alla giurisdizione del TF o se non raggiunge il valore litigioso minimo.

In questo modo ci si assicura che le decisioni cantonali che riguardano diritti fondamentali non possano essere sottoposte direttamente alla Corte europea dei diritti dell'uomo.