(ats) Con l'esame del Rapporto sulla politica estera 2017 è da poco iniziata la seduta odierna del Consiglio nazionale (08.00-13.00). Diversi gli oggetti all'ordine del giorno, come la mozione che incarica il Consiglio federale di fare in modo che "le banche mettano a disposizione degli Svizzeri all'estero informazioni utili alle loro specifiche necessità".

La camera si occuperà anche della mozione democentrista che vuole vietare l'organizzazione salafita "Lies!" (Leggi!), che diffonde gratuitamente il Corano. In programma v'è anche un'altra mozione che chiede di abolire la moratoria, introdotta per ragioni finanziarie nel 2009 concernente l'ammissione di nuove discipline sportive al programma "Gioventù e Sport".

Al Consiglio degli Stati (08.15-13.00) è in agenda il dibattito sulla modifica della Legge sulla caccia. Senza mettere in discussione lo statuto del lupo, la revisione vuole che la regolazione degli effettivi di alcune specie protette possa essere facilitata, al fine di impedire "grossi danni o pericoli" per l'uomo.

La revisione fa esplicitamente riferimento all'abbattimento di animali isolati. I Cantoni non saranno inoltre più obbligati a provare un danno concreto. Previa consultazione dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), potranno effettuare "interventi regolatori negli effettivi" non soltanto per i lupi, ma anche per talune altre specie protette che sono fonte di controversie. Tra queste figurano lo stambecco e il cigno reale.