(ats) Riprendono stamane i dibatti alle Camere federali, dibattiti che dureranno solo fino a mezzogiorno, per lasciare il tempo ai gruppi parlamentari nel pomeriggio si svolgere la consueta escursione estiva. Al Consiglio nazionale (dalle 08.00), il tema principale è l'iniziativa UDC contro i giudici stranieri.

La settimana scorsa si sono espressi i gruppi, tutti contrari all'iniziativa tranne l'UDC. Oggi spetterà ai singoli oratori andare alla tribuna. Si sono annunciati 83 deputati, di cui buona parte democentristi.

Difficilmente riusciranno a parlare tutti: per questo, lunedì prossimo le discussioni proseguiranno nel pomeriggio per concludersi in tarda serata, e ciò nonostante il parere contrario dell'UDC. L'esito del confronto appare certo: il plenum, seguendo l'esempio degli Stati della primavera scorsa, dovrebbe raccomandare a popolo e cantoni di respingere la modifica costituzionale in esame.

Il Consiglio degli Stati, che si riunirà a partire dalle 08.15, dovrà esaminare tutta una serie di atti parlamentari di competenza del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca. Tra questi figurano diverse mozioni che intendono precisare la ripartizione e le basi legali per gli aiuti concessi dalla Confederazione alle organizzazioni per i consumatori.

In agenda anche una mozione riguardante l'organizzazione dei campionati mondiali delle professioni in Svizzera. Due oggetti chiedono interventi da parte della Confederazione per proteggere l'economia svizzera da investitori stranieri.