(ats) Nel corso della sua seduta, il Consiglio degli Stati ha:

Iva: approvato una mozione del "senatore" Stefan Engler (PPD/GR), per 25 voti a 18, volta a semplificare l'Iva percepita sui pacchetti di prestazioni offerti ai visitatori. Il dossier va al Nazionale.

Terremoti: respinto l'archiviazione di una mozione del "senatore" Jean-René Fournier (PPD/VS) del 2011 che chiede l'introduzione di un'assicurazione obbligatoria contro i terremoti a livello federale.Le assicurazioni private sono considerate troppo care; vi è quindi bisogno secondo la maggioranza una soluzione globale, anche mediante un concordato intercantonale. Il Consiglio nazionale deve ancora esprimersi.

Trust: deciso per 25 voti a 16 che anche la Svizzera dovrebbe introdurre nel proprio sistema giuridico la forma del "trust" diffusa nei paesi anglosassoni mediante una modifica del Codice delle obbligazioni o del Codice civile. L'oggetto passa al Nazionale.

Freno Indebitamento: stabilito per 23 voti a 21 che le attuali regole cui soggiace il freno all'indebitamento, introdotto nella Costituzione federale nel 2001, non vanno modificate. Nessun allentamento quindi di questo strumento.

Parlamento: eliminato un'ultima divergenza col Nazionale volta a portare maggiore trasparenza in Parlamento riguardante i legami di interesse e i lavori delle commissioni. L'oggetto è pronto per le votazioni finali.

Voto Per Corrispondenza: bocciato per 29 voti a 10 una mozione del Nazionale secondo cui la Confederazione dovrebbe assumersi i costi postali per l'invio dei bollettini di voto per corrispondenza in occasione di consultazioni popolari o elezioni. Per la maggioranza in quest'ambito spetta ai cantoni decidere.

Politica Estera: preso atto per rapporto sulla politica estera 2017.

Ordine del giorno per mercoledì, 13 giugno (08.15-13.00; 15.00-19.00):

- Assemblea federale: elezione di giudici federali

- Revisione della legge sulla caccia (continuazione)

- Interventi di competenza del DFI e del DATEC.