(ats) Giornata intensa oggi alle Camere federali: la seduta odierna al Consiglio Nazionale sarà interamente dedicata al preventivo 2019 della Confederazione e al secondo supplemento a quello del 2018. Agli Stati, invece, vi sono in agenda diversi oggetti riguardanti il Dipartimento federale dell'interno e di quello dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni.

Come per ogni sessione invernale, il Parlamento deve discutere del budget della Confederazione. Oggi toccherà alla Camera del popolo (08.00-13.00) pronunciarsi sul tema, mentre gli Stati si esprimeranno lunedì prossimo. Il preventivo 2019 approvato dal Consiglio federale attesta entrate pari a 73,6 miliardi di franchi e uscite per 72,3 miliardi, con un'eccedenza di 1,3 miliardi.

La competente commissione degli Stati ha aumentato il budget di 101,7 milioni di franchi rispetto alla versione del Governo. Tale incremento è destinato in particolare alla formazione, al Corpo delle guardie di confine, ai Mondiali 2020 di ciclismo su strada e del Museo alpino. Sia il disegno governativo che gli aumenti proposti rispettano le esigenze del freno all'indebitamento.

Dal canto suo, il Consiglio degli Stati (08.15-13.00) affronterà dapprima gli Obiettivi annuali 2019 del Consiglio federale, con le spiegazioni del presidente della Confederazione. In seguito la Camera dei cantoni si occuperà della Riforma delle prestazioni complementari (PC) a livello di divergenze, nonché di una mozione che chiede una lotta più sistematica contro gli abusi nel settore delle PC.

Gli Stati hanno anche in agenda la revisione della Legga sulle telecomunicazioni, già adottata in settembre dal Nazionale. La commissione preparatoria ha deciso di voler limitare la concorrenza nella fornitura di servizi, a differenza di quanto invece auspicato dal Consiglio federale. In programma v'è anche tutta una serie di interventi di competenza del DATEC.