(ats) Il risanamento dei parapalle balistici negli stand di tiro a 300 metri non dovrebbe più avvenire mediante un contributo forfettario, bensì andrebbe calcolato percentualmente come in passato sui costi effettivi sostenuti. Lo prevede una mozione, già accolta lo scorso giugno dal Nazionale, approvata oggi tacitamente dal Consiglio degli Stati.

L'atto parlamentare di Werner Salzmann (UDC/BE), tra l'altro sostenuto dal Consiglio federale, chiede di portare il contributo federale al 40% dei costi, come nel caso degli altri siti contaminati sussidiabili. Attualmente viene versato un contributo forfettario di 8000 franchi per bersaglio.

Come sottolineato oggi in aula, quando nel 2009 aveva introdotto un importo forfettario, il Parlamento aveva stimato che lo stesso sarebbe ammontato in media al 40% dei costi.

Nel frattempo, però, è risultato che la maggior parte dei risanamenti è più costosa del previsto e che l'indennizzo forfettario riesce a coprire in alcuni casi soltanto il 10% delle spese. Per questo il plenum crede opportuno ripristinare la regola del 40%.