(ats) Quando necessario, camion da cantiere e altri macchinari dovrebbero poter rimorchiare le auto private dei lavoratori. È quanto chiede una mozione del consigliere nazionale Philippe Nantermod (PLR/VS) approvata oggi tacitamente, dopo la Camera del popolo, anche dal Consiglio degli Stati.

Non è inconsueto in ambito edilizio che le imprese noleggino autocarri con gru, piattaforme semoventi e altri macchinari pesanti da cantiere in tutta la Svizzera.

Tuttavia, il personale che manovra questi macchinari ha spesso bisogno di un veicolo per recarsi sul posto di lavoro o al proprio domicilio. Poiché è sconsigliato l'uso dei veicoli da cantiere, altamente inquinanti, per gli spostamenti abituali del personale, alcune imprese hanno suggerito di usare come rimorchio piccoli veicoli da turismo, come avviene in molti Paesi.

Sebbene i dispositivi di aggancio siano omologati e la loro sicurezza sia garantita, le norme in vigore vietano rigorosamente a un veicolo con "targa blu" (da cantiere) di rimorchiare un veicolo con "targa bianca" (da turismo), motivo per cui deve essere introdotta una disposizione che autorizzi esplicitamente una deroga alla legge sulla circolazione stradale.