(ats) Con il giuramento dei neo consiglieri nazionali Mike Egger (UDC/SG) e Philipp Bregy (PPD/VS) - che prendono il posto rispettivamente di Toni Brunner e Viola Amherd - inizia oggi la sessione primaverile delle Camere federali. Tanta la carne al fuoco in queste tre settimane, tra cui spicca la discussione sul cosiddetto "secondo miliardo di coesione" destinato ai nuovi Paesi dell'UE.

Nell'attesa di questo dibattito, previsto il 18 marzo, oggi il Consiglio nazionale (14.30-19.00) si esprimerà sulla Convenzione del Consiglio d'Europa concernente la sicurezza in occasione di manifestazioni sportive. Previsto pure l'esame di una mozione degli Stati volta a offrire un futuro a chi è fortemente indebitato.

Oggi in Svizzera non vi è alcuna possibilità per le persone fortemente indebitate o prive di mezzi di sanare durevolmente le proprie finanze. Di fatto, tali persone sono condannate a subire per il resto della vita pignoramenti fino a ridursi al minimo vitale. La commissione preparatoria ritiene però che una persona indebitata meriti una seconda chance.

Dal canto suo, il Consiglio degli Stati (16.15-20.00) inizierà la sessione con un dibattito sugli accordi di libero scambio tra gli Stati dell'AELS (di cui fa parte la Svizzera) con l'Ecuador e la Turchia.