Franchigie: approvato una revisione della legge sull'assicurazione malattie in base alla quale in futuro le franchigie dell'assicurazione obbligatoria andranno adeguate automaticamente all'evoluzione dei costi. Contraria la sinistra, che minaccia il referendum, secondo cui tale automatismo punisce i malati, i poveri e gli anziani. Il dossier ritorna al Nazionale per una divergenza minore.
Il plenum ha poi bocciato diversi atti parlamentari che chiedevano un aumento della franchigia minima e non entrato nel merito di una decisione del Nazionale che prevede per gli assicurati l'impossibilità di cambiare franchigia per tre anni.
Qualità Delle Cure: approvato una modifica della legge federale sull'assicurazione malattie per consentire l'istituzione di una commissione federale ad hoc per promuovere la qualità dell'assistenza sanitaria. Il dossier ritorna al Nazionale per le divergenze.
Dispositivi Medici: deciso di modificare alcune norma al fine di rendere eurocompatibili le disposizioni elvetiche circa i dispositivi medici. Il dossier va al Nazionale.
Tarmed: approvato una mozione del consigliere nazionale Heinz Brand (UDC/GR) in modo da rendere il conteggio delle prestazioni fatturate secondo il Tarmed facilmente verificabile, trasparente e comprensibile per il paziente. Devono essere previste sanzioni in caso di mancato rispetto delle disposizioni.
Ordine del giorno per mercoledì, 6 marzo, dalle 08.15 alle 13.00:
- Trattamento fiscale sanzioni finanziarie (divergenze);
- Deducibilità premi malattia;
- Diversi atti parlamentari riguardanti il turismo degli acquisti;
- Iniziative cantonali su rafforzamento Guardie di confine;
- Iniziative parlamentari su maggiore flessibilità orario di lavoro.