(ats) Il Consiglio federale dovrà presentare un rapporto che illustri i criteri adottati per l'allestimento della strategia delle unità autonome della Confederazione come Swisscom, Ruag, La Posta, FFS, Skyguide e la FINMA: gli Stati hanno tacitamente approvato oggi un postulato in tal senso di Fabio Abate (PLR/TI).

Oggi spetta - anche - ai singoli consigli di amministrazione allestire una strategia. Alcune imprese - come ad esempio la Posta e Ruag - hanno tuttavia incontrato problemi nella loro attività che potrebbero aprire interrogativi sulla solidità e sulla chiarezza dei loro orientamenti strategici, afferma il ticinese nel suo atto parlamentare.

L'ultima valutazione sul governo d'impresa della Confederazione risale al 2012. Visto il recente scandalo finanziario di AutoPostale, il cyberattacco alla Ruag e il furto di dati presso Swisscom, il governo ha deciso l'8 giugno scorso di sottoporre a verifica esterna la prassi in materia di pilotaggio delle imprese parastatali che forniscono prestazioni sul mercato, ha ricordato il ministro delle finanze Ueli Maurer.

Gli esperti eseguiranno un'analisi e indicheranno il potenziale di miglioramento. Presumibilmente nel secondo trimestre del 2019, il Consiglio federale deciderà in merito alle raccomandazioni formulate e in che modo procedere. Solo allora si potrà iniziare a redigere il rapporto chiesto da Abate, ha puntualizzato Maurer.