(ats) Il Consiglio degli Stati ha respinto tacitamente oggi l'iniziativa del Cantone di Argovia "Per una maggiore partecipazione della Confederazione ai costi nel settore dell'asilo". Il dossier è liquidato.

L'iniziativa pone tre richieste alla Confederazione: una somma forfettaria più elevata a favore dell'integrazione, l'assunzione della totalità dei costi per un periodo di sette anni nel caso di rifugiati riconosciuti e una somma forfettaria speciale a copertura dei costi per i richiedenti asilo minorenni non accompagnati.

Stando al plenum, l'iniziativa è inutile: i Cantoni e la Confederazione hanno già negoziato un nuovo sistema di finanziamento; insomma le richieste dell'iniziativa sono già ampiamente adempiute.

Il Consiglio federale prevede già di aumentare il forfait versato dalla Confederazione da 6'000 a 18'000 franchi. È inoltre previsto che la Confederazione paghi 86 franchi su 100 franchi a persona al giorno per le spese dei minori non accompagnati.

Attualmente Berna rimborsa i costi dei rifugiati e delle persone ammesse provvisoriamente per i primi cinque e, rispettivamente, sette anni.