- Dispositivi Medici: approvato, con 117 voti e 33 astenuti, le proposte della Conferenza di conciliazione in merito alla revisione della Legge sugli agenti terapeutici. Visto che anche gli Stati hanno, ieri, fatto altrettanto, l'oggetto è pronto per le votazioni finali;
- Strade: approvato, con 131 voti contro 57 e una astensione, un credito di 5,651 miliardi di franchi destinato alla Fase di potenziamento 2019 delle strade nazionali e al raddoppio del San Gottardo. Da notare che i tre progetti controversi approvati la settimana scorsa dalla Camera del popolo sono stati sospesi fino a quando avranno raggiunto lo stato pianificatorio di "progetto generale". Il dossier passa ora agli Stati;
- Politica Estera: preso atto tacitamente del Rapporto sulla politica estera 2018;
- Schengen: preso atto del rapporto del Consiglio federale sulle conseguenze economiche e finanziarie dell'associazione della Svizzera a Schengen;
- Politica Economica: preso atto del rapporto sulla politica economica esterna 2018 e approvato, all'unanimità, tre decreti federali con la Georgia e la Russia, uno sulle misure tariffarie e due sulle denominazioni d'origine;
- Scorte: approvato un credito di 540 milioni franchi per finanziare le garanzie federali sui mutui destinati a scorte di alimenti, medicinali o energia, nel periodo 2019-2024;
- Olio Di Palma: respinto due iniziative cantonali inoltrate da Turgovia e Ginevra che chiedevano di escludere l'olio di palma di principio dai negoziati per l'accordo di libero scambio con la Malaysia e l'Indonesia (accordo già firmato). La camera del popolo ha però adottato una mozione degli Stati che chiede al Governo di non accordare concessioni sull'olio di palma che riducano la produzione svizzera di oleaginose e di inserire negli accordi disposizioni che favoriscano la produzione e il commercio sostenibili di olio di palma e partecipare alla definizione di standard internazionali in materia.
- Ricerca Agronomica: trasmesso per 164 voti a 11 una mozione degli Stati che obbliga il Governo, nella riorganizzazione di Agroscope, a prevedere l'esistenza di stazioni di ricerca decentralizzate. Il Governo è d'accordo con la mozione.
- Agroscope: adottato tacitamente una mozione degli Stati che chiede al Consiglio federale di trasformare entro il 1° gennaio 2021 l'istituto di ricerca Agroscope in un istituto autonomo federale di diritto pubblico con personalità giuridica e di annetterlo direttamente al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR.
- Annuncio Posti Vacanti: respinto tacitamente una mozione degli Stati che incarica il Consiglio federale di provvedere affinché a partire dal 1° luglio 2018, data di entrata in vigore dell'obbligo di annuncio dei posti vacanti, i Cantoni svolgano controlli efficaci, efficienti e compatibili con l'Accordo di libero scambio (ovvero proporzionati e basati su analisi di rischio).
- Lavoratori Distaccati: accolto per 97 voti a 87 (2 astensioni) una mozione del "senatore" Fabio Abate (PLR/TI), già approvata dalla camera dei Cantoni lo scorso settembre, che vuole obbligare le aziende estere che distaccano lavoratori in Ticino, o in altri Cantoni, a rispettare i salari minimi.
- Formaggio: approvato per 117 voti a 38 una mozione che incarica il governo di modificare le condizioni per la concessione del supplemento per il latte trasformato in formaggio, in modo da favorire la creazione di valore aggiunto e la sua ripartizione equa lungo l'intera filiera del settore caseario. A tale scopo, dovrà modificare le ordinanze in modo tale che il supplemento dipenda dal tenore di grasso, che il supplemento sia rifiutato ai trasformatori che praticano dumping sui prezzi pagando ai produttori di latte prezzi al di sotto del minimo, violando in tal modo dell'accordo con l'UE sul formaggio, e che la trasparenza sia migliorata per quanto riguarda il rispetto dei prezzi minimi. Il dossier va al Nazionale.
- Pulcini: approvato una mozione volta a proibire la triturazione di pulcini vivi. Il dossier va agli Stati.
- Promozione Linguistica: accolto una mozione per 119 voti a 64 che incarica il governo di verificare e stilare un rapporto su come può essere attuata in tutto il Paese una promozione linguistica prima dell'inizio della scuola d'infanzia con il sostegno della Confederazione nel quadro della collaborazione con i Cantoni in materia di formazione e in base alla legge sugli stranieri. Il dossier va al Nazionale.
Orientamento Professionale: accolto per 119 voti a 63 un postulato che chiede al governo di valutare come sarebbe possibile sviluppare una strategia nazionale per il servizio di orientamento professionale, negli studi e nella carriera.
Pagamenti Diretti: accolto una mozione che chiede al Consiglio federale di modificare l'ordinanza sui pagamenti diretti in modo che le sanzioni nei confronti dei contadini contravventori siano proporzionali e non determinino una totale esclusione dai pagamenti diretti già in caso di una prima e lieve infrazione. Il dossier va agli Stati.
Lavoratori Distaccati: accolto per 142 voti a 37 un postulato che incarica il governo di redigere un rapporto comparativo tra le misure adottate negli Stati membri dell'UE per contrastare il dumping sociale e salariale nel quadro dell'applicazione della direttiva sul distacco di lavoratori e le misure collaterali prese in Svizzera in base all'Accordo sulla libera circolazione delle persone. Le differenze tra gli obblighi sanciti nelle direttive dell'UE e le misure adottate nei casi concreti dagli Stati membri devono essere analizzate separatamente.
Mercati: accolto per 128 voti a 56 un postulato di Marco Chiesa (UDC/TI) che invita l'esecutivo a presentare un rapporto relativo alle condizioni d'accesso (legali, burocratiche, finanziarie, amministrative e alle relative modalità) al mercato dei Paesi limitrofi, prendendo in considerazione il rispetto degli accordi bilaterali e la reciprocità tra Stati, sia per quanto riguarda la partecipazione a concorsi internazionali che a procedure di notifiche per un'attività lucrativa di breve durata. Secondo Chiesa, molte ditte ticinesi si lamentano per la difficoltà di accedere al mercato italiano.
Ordine del giorno di domani, venerdì 22 marzo 2018 (08.00-11.00):
- Ambiente globale 2019-2022, credito quadro;
- concessione della garanzia federale alle Costituzioni cantoni rivedute di Svitto, Zugo, Friburgo, Basilea Città, Basilea Campagna e Appenzello Interno;
- iniziativa popolare "per imprese responsabili" (proroga dei termini);
- petizioni;
- interventi parlamentari controversi risp. non controversi (procedura accelerata);
- votazioni finali.