In agenda pure il credito quadro per l'Ambiente globale 2019-2022. Si tratta di 147,83 milioni di franchi destinati al finanziamento di misure di protezione del clima in particolare nei Paesi di sviluppo. Gli Stati l'avevano accolto la scorsa sessione invernale con 42 a 1 e 1 astensione.
La Camera dei cantoni, che si riunirà invece dalle 08.15, passerà direttamente alle votazioni finali sugli oggetti il cui esame parlamentare è concluso.
Per quanto attiene alle leggi e ai decreti approvati durante questa sessione dalle Camere federali, potrebbero esserci delle sorprese. Dopo aver approvato la revisione della legge federale sull'assicurazione malattie, che prevede un aumento della franchigia minima da 300 a 350 franchi, il gruppo UDC sembra aver cambiato idea e potrebbe bocciare la modifica legislativa. Voteranno contro anche PS e Verdi, che hanno del resto già annunciato l'intenzione di lanciare un referendum contro la riforma. Il PPD, che non ha ancora preso una decisione definitiva, si riunisce prima dei dibattiti.