"Il progetto Alptransit Sud ha già oggi un grado di dettaglio molto elevato": c'è già stato una studio di fattibilità e uno di opportunità, ha spiegato Sommaruga rispondendo a una domanda di Fabio Regazzi (PPD/TI). Il progetto è stato inserito nella Parte infrastruttura ferroviaria del Piano settoriale dei trasporti, strumento che serve a coordinare sul lungo periodo lo sviluppo della rete.
Sommaruga ha anche precisato che sono stati effettuati studi idrogeologici presso il ponte-diga di Melide e che è stato realizzato uno approfondimento geologico al Monte Generoso. Nel 2017, ha proseguito la ministra dei trasporti, è stato completato uno "studio concettuale" per una possibile prima tappa da costruirsi tra Chiasso e Melano.
Prima di procedere a passi concreti occorrerà tuttavia attendere l'aggiornamento della Prospettiva a lungo termine per la ferrovia, strumento dove vengono presentate le linee guida dello sviluppo dell'offerta. Ciò potrebbe avvenire nel 2022, quando il Parlamento sarà chiamato ad esprimersi in materia.