(ats) Nel corso della sua seduta odierna il Consiglio degli Stati ha:

Stranieri Condannati: approvato il protocollo addizionale alla Convenzione del Consiglio d'Europa sul trasferimento dei condannati. Quest'ultimi, se stranieri, non potranno più sottrarsi alla pena recandosi - anche legalmente - nel loro Paese di origine. Il dossier è pronto per la votazioni finali.

Diritto D'autore: approvato la revisione della Legge sul diritto d'autore, che ritorna al Nazionale per le divergenze. Diversamente dall'Ue, secondo i "senatori" i gestori di piattaforme di comunicazione in Internet (come Google o Facebook) in Svizzera non devono pagare ai giornalisti un compenso per il loro lavoro.

Identità Elettronica: accettato la Legge federale sui servizi d'identificazione elettronica (LSIE) secondo cui in futuro ogni residente potrà richiedere un'identità digitale (eID) riconosciuta dallo Stato. Il dossier ritorna al Nazionale.

Proprietà Per Piani: accolto una mozione di Andrea Caroni (PLR/AR) che chiede di aggiornare la legge che regola la proprietà per piani. Il Nazionale deve ancora pronunciarsi.

Brevetti: accolto una mozione di Thomas Hefti (PLR/GL) che chiede una revisione della legge sui brevetti per renderla più compatibile a livello internazionale. Il Nazionale deve ancora esprimersi.

Violenza Carnale: prolungato di due anni l'esame di due iniziative cantonali (Ticino e Ginevra) e di un'iniziativa parlamentare di Daniel Jositsch (PS/ZH) riguardanti la ridefinizione della nozione di violenza carnale.

Ordine del giorno per mercoledì, 5 giugno, 08.15-13.00:

- Riforma perequazione finanziaria (divergenze)

- Iniziativa parlamentare contro centralizzazione produzione SSR