Piazza Economica: approvato quasi all'unanimità un credito di 380,3 milioni di franchi destinati alla promozione della piazza economica svizzera per il periodo 2020-2023. Nel corso del dibattito, il plenum non ha accettato l'idea di innalzare i crediti destinati a Svizzera Turismo da 220,5 a 240 milioni come chiedevano il PPD e il PBD. Il dossier va agli Stati.
Software Spia: deciso che le restrizioni all'esportazione di beni destinati alla sorveglianza di Internet e delle comunicazioni mobili devono essere iscritte nella legge e non solo nell'ordinanza.
Lavoro Parlamentare: accolto un postulato volto a fare in modo che il lavoro di parlamentare possa conciliarsi meglio con gli impegni famigliari, professionali e politici.
Uffici Postali: respinto due iniziative di Ticino e Vallese volte a coinvolgere maggiormente la popolazione nella decisione di chiudere un ufficio postale. L'obiettivo è già adempiuto da un'iniziativa analoga del Giura accolta dal Parlamento.
Guardie Di Confine: deciso di non archiviare due iniziative di Grigioni e Vallese volte ad accelerare il rafforzamento del Corpo delle guardie di confine, come richiesto dal Parlamento lo scorso dicembre, con 44 elementi supplementari.
Pedofilia: respinto per 96 voti a 83 un'iniziativa parlamentare che chiedeva di innalzare dai 12 anni ai 16 anni il limite di imprescrittibilità dei reati sessuali.
Zucchero: respinto per 121 voti a 43 un'iniziativa di Neuchâtel che chiedeva una normativa federale sui prodotti zuccherati e una limitazione dell'accesso ai prodotti ad alto valore energetico.
Parità Uomo-Donna: respinto un'iniziativa di Ginevra per 110 voti a 61 che chiedeva alla Confederazione di dotare maggiormente i cantoni di mezzi per attuare la parità salariale uomo-donna.
Ordine del giorno per mercoledì, 12 giugno, dalle 08.00 alle 12.00:
- Legge federale sugli acquisti pubblici (divergenze)
- Forum globale, attuazione raccomandazioni (eliminazione azioni al portatore, divergenze)