(ats) Le raccomandazioni del Forum globale saranno attuate in Svizzera abolendo le azioni al portatore che saranno sostituite con titoli nominativi. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale allineandosi così a quanto chiesto dal governo e già adottato dagli Stati.

I giudizi del Forum globale sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni a fini fiscali sono utilizzati dal G20, dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e dall'UE per valutare se uno Stato deve essere identificato come non cooperativo quanto alla trasparenza fiscale. In tal caso vengono allestite apposite liste nere. Da qui la necessità di legiferare per evitare sanzioni internazionali.

In prima lettura la Camera del popolo non aveva voluto abolire le vecchie azioni al portatore, chiedendo però di non emetterne più di nuove. "Il consigliere federale Ueli Maurer è però riuscito a convincerci che questa soluzione - chiamata "grandfathering" - non consente di soddisfare le esigenze del Forum globale", ha spiegato il relatore commissionale Christian Lüscher (PLR/GE) giustificando il dietrofront.

Il dossier torna agli Stati.