(ats) La Regia federale degli alcool (RFA) non dovrebbe imporre una tassa sugli esami dei progetti pubblicitari dell'industria degli alcolici. Il Consiglio nazionale ha accettato oggi - con 129 voti contro 47 e 3 astenuti - una mozione in tal senso di Lorenz Hess (PBD/BE).

Dal 2018, la RFA fattura gli esami preventivi che effettua. Tale decisione, secondo Hess, non è efficace e rischia di nuocere alla prevenzione dell'alcolismo.

Queste valutazioni permettono di evitare che vengano diffuse pubblicità illegali, ciò che contribuisce a rafforzare la prevenzione e a proteggere la gioventù, ha spiegato l'autore della mozione. Rendendo paganti tali test, l'industria degli alcolici rischia di rinunciare a far verificare i suoi progetti per motivi di tempo e di denaro.

La nuova prassi consente di frenare la richiesta di esami preventivi, che è esplosa in questi ultimi anni, ha giustificato il ministro delle finanze Ueli Maurer. A suo parere essa non nuoce per nulla alla prevenzione degli effetti collaterali della pubblicità.

Il Consiglio degli Stati deve ancora pronunciarsi.