(ats) Nel corso della sua seduta odierna, il Consiglio degli Stati ha:

Criminalità: approvato all'unanimità un accordo concluso con la Bulgaria sulla cooperazione di polizia nella lotta contro la criminalità. L'intesa, che non richiede modifiche legislative, mira ad accelerare lo scambio di informazioni e a potenziare il lavoro di indagine. Il dossier è pronto per le votazioni finali.

Forum Globale: mantenuto una divergenza col Nazionale sul progetto volto a trasporre nel diritto elvetico le raccomandazioni del Forum globale sulla trasparenza. Già decisa la sostituzione delle azioni al portatore con titoli nominativi, i due consigli divergono ancora su una disposizione transitoria. Sarà quindi necessaria una Conferenza di conciliazione prevista domani mattina.

Mobilità Elettrica: accolto una mozione, dopo il Nazionale, per favorire la mobilità elettrica e il raggiungimento degli obiettivi climatici stabiliti dall'accordo di Parigi: l'atto chiede di adeguare il peso totale massimo di 3,5 tonnellate consentito per gli autoveicoli elettrici leggeri allo scopo di compensare il peso aggiuntivo della batteria.

Protezione Ambiente: accolto una mozione che domanda meno rifiuti plastici nell'acqua e nel suolo. Diversamente dal Nazionale, i "senatori" hanno incluso nel testo anche le microplastiche. La camera del popolo dovrà quindi riesaminare l'atto parlamentare.

Pericoli Naturali: accolto una mozione del Nazionale che auspica maggiori mezzi finanziari e in personale per migliorare i sistemi di allerta contro i pericoli naturali.

Canone Radio-Tivù: accolto un postulato di Fabio Abate (PLR/TI) che chiede di rivedere il metodo di calcolo del canone radio-tivù pagato dalle imprese. A suo avviso, il fatturato non rappresenta un criterio sufficiente.

Zone 30 Km/H: diversamente dal Consiglio nazionale, il Consiglio degli Stati a respinto un'iniziativa parlamentare del consigliere nazionale Gregor Rutz (UDC/ZH) che voleva restringere la possibilità per Cantoni e Comuni di creare zona a velocità di 30 km/h su grandi arterie stradali.

Foreste: respinto una mozione di Erich Ettlin (PPD/OW) con cui si chiedeva di arrestare la perdita di terre coltive a favore dell'espansione dei boschi.

Ferrovia: accolto un postulato in favore dello sviluppo della linea ferroviaria Zurigo-Monaco di Baviera.

Traffico Stradale: sostenuto una mozione di Claude Hêche (PS/JU) volta a contrastare il rumore causato dal traffico motorizzato che ha effetti negativi sulla salute della popolazione.

Energia: approvato tacitamente una mozione volta a riorganizzare il mercato dell'elettricità per garantire una fornitura di corrente a lungo termine. Il Consiglio federale è già al lavoro.

Prezzi: respinto un'iniziativa cantonale di Basilea Città mediante la quale si voleva lottare contro gli alti prezzi praticati in Svizzera. Sul tema è già stata lanciata un'iniziativa popolare alla quale il Consiglio federale vuole contrapporre un controprogetto indiretto.

Ordine del giorno per mercoledì, 19 giugno, dalle 08.00:

Assemblea federale

- elezione di 2 giudici al TF e un giudice supplente al TPF di Bellinzona

- Elezione procuratori generali supplenti per il periodo 2020-2023

In seguito:

- Diritto società anonima: abolizione azioni al portatore (divergenze)

- Interventi di competenza del DFGP