Dopo che stamane il Nazionale ha bocciato una mozione sul tema del "senatore" Erich Ettlin (PPD/SO), proprio in seguito alle raccomandazioni della consigliera federale Viola Amherd, nel pomeriggio il suo dipartimento (DDPS) ha informato ufficialmente del differimento dell'inizio della scuola reclute dalla settimana civile 26 alla 27.
In mattinata, il testo di Ettlin, che chiedeva di meglio coordinare l'inizio della scuola reclute estiva e la fine dei contratti d'apprendistato, era stato respinto con 97 voti contro 66 e 1 astensione, nonostante fosse stato accolto in marzo dagli Stati. A far pendere la bilancia per la sua bocciatura erano state le rassicurazioni fatte in aula da Viola Amherd che le richieste della mozione sarebbero state prese in considerazione dal Dipartimento della difesa.
Prima di lei, David Züberbühler (UDC/AR) aveva sottolineato come con l'attuazione dell'Ulteriore sviluppo dell'esercito (USEs), in futuro vi saranno infatti solo due scuole reclute (SR) l'anno. L'anticipo della scuola reclute estiva sarebbe coinciso proprio con il momento in cui gli apprendisti si trovano alle battute finali della loro formazione professionale e sono vincolati a un contratto di lavoro.
A suo avviso, se devono lasciare l'azienda da due a quattro settimane prima della fine del contratto, gli apprendisti così come l'azienda formatrice perdono tempo prezioso per la formazione e il lavoro. Zuberbühler aveva deplorato il fatto che l'esercito trova compromessi con gli studenti nella università, ma non con le imprese che formano apprendisti.
Durante il suo intervento, la consigliera federale Viola Amherd - contraria alla mozione - aveva rassicurato il democentrista appenzellese che l'esercito tiene conto di questi problemi, tant'è che si è fatto il possibile per non intralciare l'inizio della formazione professionale e degli studi superiori per chi ha conseguito una maturità. Nel 2020, inoltre, l'inizio della scuola reclute sarà spostato di una settimana proprio per consentire agli apprendisti di rimanere cinque giorni di più presso l'azienda di tirocinio.
La maggioranza del plenum aveva quindi seguito le considerazioni della ministra della difesa, bocciando la mozione.