(ats) Il Consiglio nazionale ha approvato un aumento delle deduzioni generali per figli come proposto dalla Conferenza di conciliazione. Tale punto corrisponde all'ultima divergenza rimasta tra le due Camere in merito al progetto relativo alle detrazioni fiscali per le spese per la custodia dei figli. Gli Stati devono ancora esprimersi.

L'incremento da 6'500 a 10'000 franchi della deduzione generale per tutti i figli minorenni, che fanno un apprendistato o degli studi non figurava nel progetto del governo. È stata introdotta dal Nazionale in seguito a una proposta individuale.

La sinistra ha più volte tentato, durante i dibattiti, di bocciare tale emendamento sostenendo che equivale a una sovvenzione fiscale delle famiglie ricche. Questa proposta non è stata oggetto di consultazione, ha precisato Prisca Birrer-Heimo (PS/LU), ricordando come essa costerà 350 milioni di franchi alle casse della Confederazione.

Il relatore commissionale Marcel Dettling (UDC/SZ) ha replicato, rammentando che questa categoria di famiglie, che non sono solo le più ricche, pagano 10 miliardi di franchi all'anno di imposte. Un gesto nei loro confronti è quindi sensato, ha aggiunto convincendo il plenum.

Nelle scorse sedute, i due rami del Parlamento si erano già detti d'accordo sull'aumento da 10'100 a 25'000 franchi delle deduzioni per la custodia della prole al di fuori della famiglia nell'IFD. Sono previsti mancati introiti per la Confederazione nell'ordine di 10 milioni di franchi.