(ats) La Confederazione deve sostenere finanziariamente anche dopo il 2023 i Cantoni e i Comuni nella realizzazione di progetti volti a mitigare il rumore causato dal traffico. Dopo gli Stati, oggi anche il Nazionale ha approvato - con 136 voti contro 50 - una mozione in tal senso dell'ex "senatore" Claude Hêche (PS/JU).

La protezione dal rumore del traffico stradale è un compito permanente della Confederazione e dei Cantoni, il che rende necessarie soluzioni di finanziamento a lungo termine. Il sostegno ai Cantoni mediante accordi programmatici con la Confederazione - introdotto nel 2008 - si è dimostrato efficace e dev'essere pertanto proseguito.

Attualmente sono 1,1 milioni le persone ancora esposte a un rumore stradale eccessivo durante il giorno in Svizzera e un milione durante la notte, ossia circa il 14% della popolazione, ha spiegato Frédéric Borloz (PLR/VD) a nome della commissione. La ministra dei trasporti Simonetta Sommaruga ha da parte sua affermato che il governo sottoporrà al Parlamento la richiesta di un credito d'impegno per soddisfare le richieste della mozione.