(ats) Alle 08.00 si è riunita l'Assemblea federale per procedere all'elezione del Consiglio federale per i prossimi quattro anni. Oltre ai sette membri del governo uscente, c'è una candidatura di battaglia da parte della Verde Regula Rytz, intenzionata ad agguantare un seggio nell'esecutivo al posto del ticinese Ignazio Cassis.

Prima di entrare nel vivo dei vari turni d'elezione che porteranno alla rielezione dei consiglieri federali uscenti o di un nuovo membro ecologista, la presidente dell'Assemblea federale, Isabelle Moret, si è rivolta alle Camere riunite: "ho il piacere di salutarvi per questa seduta e constato che è presente la maggioranza assoluta dei membri dell'Assemblea federale", ha detto la liberale-radicale vodese.

Successivamente Moret ha spiegato che l'elezione avviene per ordine di anzianità, quindi dapprima Ueli Maurer (UDC/ZH) e poi Simonetta Sommaruga (PS/BE), Alain Berset (PS/FR), Guy Parmelin (UDC/VD), Ignazio Cassis (PLR/TI), Karin Keller-Sutter (PLR/SG) e Viola Amherd (PPD/VS). In seguito la presidente ha dato la parola ai capigruppo che esprimeranno le loro indicazioni di voto.