(ats) L'idea di una prestazione transitoria fino al pensionamento per le persone di oltre 60 anni che non hanno più diritto alla disoccupazione piace: dopo un dibattito articolato, il Consiglio degli Stati ha cominciato oggi l'esame dettagliato della legge, respingendo una proposta di non entrata nel merito per 31 voti a 14.

Una minoranza, seppur cosciente delle difficoltà per i disoccupati anziani di trovare una nuova occupazione, ha messo in guardia dalla creazione di una nuova prestazione sociale quando l'AVS non è ancora risanata, tanto più che nei prossimi anni un numero importante di persone, i cosiddetti "baby-boomers", andrà in pensione.

Alex Kuprecht (UDC/SZ), sostenuto anche da diversi "senatori" del PPD divisi su questo tema, teme inoltre che questa misura possa spingere i datori di lavoro a licenziare i collaboratori più anziani.

La novità è pensata per le persone che perdono il lavoro poco prima della pensione (licenziamento a partire dai 58 anni). Per evitare che i disoccupati "anziani" finiscano in assistenza, dopo aver dato fondo ai soldi della cassa pensione, il governo ha pensato a una rendita transitoria per un passaggio "dignitoso" al pensionamento.