(ats) La Svizzera ha espresso preoccupazione all'ambasciatore di Israele, convocato l'11 novembre per l'occasione, per l'espulsione di Omar Shakir, direttore di Human Rights Watch per Israele e Palestina. Lo scrive oggi il Consiglio federale nella sua risposta scritta a una domanda del consigliere nazionale Fabian Molina (PS/ZH).

Il Governo s'impegna affinché gli attori della società civile possano svolgere il loro lavoro di promozione dei diritti dell'uomo e del diritto internazionale umanitario in Israele e nei territori palestinesi occupati senza ostacoli e protetti da attacchi.

Shakir - cittadino statunitense che dal 2016 dirige gli uffici di Human Rights Watch per Israele e la Palestina - è stato espulso a fine novembre. L'ordine di allontanamento è stato confermato quello stesso mese dalla Corte suprema di Gerusalemme.

Quest'ultima ha convalidato una decisione del ministro degli interni Arie Deri dopo che quest'ultimo era giunto alla conclusione che Shakir sostiene il boicottaggio di Israele.