Esercito: approvato la richiesta del Consiglio federale di prolungare fino al 30 di giugno l'impiego dell'esercito in appoggio alle autorità civili per contrastare l'epidemia di coronavirus. Il dossier va al Nazionale
Aviazione: accolto una revisione urgente della legge federale sulla navigazione aerea affinché il settore, in difficoltà a causa del coronavirus, possa ricevere un sostegno finanziario da parte della Confederazione. Il testo così rivisto, sul quale dovrà ancora pronunciarsi il Nazionale, è valido fino al 31 dicembre 2025.
Media: approvato due mozioni che domandano un aiuto di circa 65 milioni di franchi destinati al sostegno di giornali, radio e tivù. Il dossier va al Nazionale.
Custodia Bimbi: approvato una mozione per 20 voti a 12 che chiede alla Confederazione di accollarsi almeno il 33% delle spese sopportate dai Cantoni per compensare le perdite degli istituti di custodia dei bambini causate dalla pandemia di coronavirus. Il dossier va al Nazionale.
Costi Pandemia: approvato un postulato che incarica il Consiglio federale di presentare un rapporto sulle ripercussioni dei costi della salute dovuti alla pandemia sui pagatori ossia: la Confederazione, i Cantoni, gli assicuratori e gli assicurati.
Ritorno Alla Normalità: accolto una mozione che chiede al Consiglio federale di elaborare un piano chiaro per il ritorno graduale alla normalità.
Settore Alberghiero E Ristorazione: tolto dall'agenda una mozione che chiede al governo di permettere alle aziende del settore alberghiero e della ristorazione di riprendere la propria attività a tappe dall'11 maggio sulla base del seguente piano e nel rispetto delle raccomandazioni dell'UFSP in materia di igiene e di distanze sociali.
Prevenzione: accolto una mozione che chiede al Consiglio federale, in vista di una eventuale seconda ondata di COVID-19 e di possibili altre crisi derivanti dalla comparsa di nuove malattie trasmissibili, di presentare quanto prima al Parlamento una serie di rapporti e analisi per affrontare una simile evenienza.
Medicamenti: approvato una mozione che incarica il governo ad allestire, in collaborazione con gli attori del settore sanitario, un inventario delle difficoltà di approvvigionamento di medicamenti e vaccini e di elaborare soluzioni sul piano nazionale e internazionale: in particolare andranno esaminati i requisiti per un incremento di produzione di medicamenti e vaccini in Svizzera o in Europa. Inoltre le scorte di Confederazione e Cantoni devono essere ampliate e il Consiglio federale è chiamato a esaminare l'ampliamento e l'adeguamento del mandato della Farmacia dell'esercito.
Applicazione Tracciamento: approvato per 32 voti a 10 una mozione che chiede una base legale per le App di tracciamento dei contatti delle persone colpite dal coronavirus. Il dossier va al Nazionale.
Ripercussioni Su Economia: accolto un postulato che incarica il consiglio federale di presentare un rapporto che illustri le ripercussioni sull'economia dell'epidemia di coronavirus.
Pigioni Commerciali: adottato una mozione per 24 voti a 19 che chiede l'esenzione dal pagamento dell'affitto (escluse le spese accessorie) a favore delle piccole imprese e lavoratori indipendenti le cui pigioni lorde non superano i 5000 franchi mensili. Il Nazionale deve ancora esprimersi.
Apprendisti: adottato una mozione mediante la quale si vogliono sostenere le aziende che formano apprendisti in questo periodo di crisi causata dal coronavirus. Il dossier va al Nazionale.
Ordine del giorno per martedì 5 maggio, 08.30-13.00 (ev. seduta pomeridiana)
- Preventivo 2020, prima aggiunta (misure di aiuto all'economia per affrontare la crisi legata al coronavirus)
- Diverse mozioni riguardanti i crediti Covid-19 per le imprese (tasso d'interesse, ecc)