(ats) La crisi del coronavirus sarà ancora al centro dei dibattiti della sessione che inizia lunedì prossimo. Non mancheranno altri grossi dossier, come la riforma dell'AVS, un dibattito sull'asilo e l'esame di quattro iniziative popolari. L'elezione del nuovo procuratore della Confederazione è invece stata nuovamente rinviata.

Per quanto riguarda la crisi pandemica, le Camere dovranno in particolare esprimersi in merito all'aumento della dotazione per i casi di rigore. Discuteranno anche di eventuali adeguamenti alla legge Covid-19. Il Parlamento potrebbe ad esempio decidere di non consentire ai Cantoni di essere meno generosi della Confederazione nel versare gli indennizzi per i casi di rigore, o di permettere ai ristoranti di lavorare come mense durante il "lockdown".

Iniziative popolari

Diverse iniziative popolari terranno poi occupati consiglieri nazionali e "senatori". La Camera del popolo si occuperà della proposta di modifica costituzionale che chiede il divieto degli esperimenti sugli animali e sugli esseri umani e del testo che intende vietare la pubblicità del tabacco.

La Camera dei cantoni tratterà da parte sua l'iniziativa popolare "Sgravare i salari, tassare equamente il capitale" - conosciuta anche come "iniziativa 99%" - della Gioventù socialista (GISO). La proposta di modifica costituzionale mira ad aumentare le imposte per i più ricchi in modo da sgravare i piccoli e medi redditi. Il testo è già stato bocciato dal Nazionale, gli Stati dovrebbero fare altrettanto.

Durante questa sessione primaverile i due rami del Parlamento dovrebbero anche finalizzare il controprogetto all'iniziativa popolare "Stop all'isola dei prezzi elevati - per prezzi equi (Iniziativa per prezzi equi)". Gli obiettivi sono i medesimi della proposta di modifica costituzionale: lottare contro l'isolamento del mercato svizzero.

Giudici federali

I consiglieri nazionali dovranno anche esprimersi su una iniziativa popolare che chiede l'elezione dei giudici federali mediante sorteggio (al posto dell'elezione da parte del Parlamento) allo scopo di meglio preservare l'indipendenza dei magistrati. La commissione preparatoria propone, senza opposizioni, di bocciarla ritenendo che il sistema in vigore abbia dato finora buona prova di sé.

Il successore di Michael Lauber alla guida del Ministero pubblico della Confederazione (MPC) non sarà invece scelto durante questa sessione. L'elezione era prevista mercoledì 17 marzo, ma proprio ieri la Commissione giudiziaria, non essendo completamente soddisfatta dei candidati rimasti in corsa, ha rinviato tutto alla sessione estiva.

Sessione straordinaria

Confermata invece la sessione straordinaria dal tema "Migrazione e asilo", in programma l'ultima settimana. Verranno discusse due mozioni dell'UDC.

La prima chiede di non concedere l'asilo alle persone senza identità accertata o provenienti da regioni con una forte presenza di terroristi. La seconda di alloggiare questi migranti in centri chiusi o di controllarli in maniera permanente fino al chiarimento completo della loro pericolosità.

Media, agricoltura e riciclaggio al Nazionale

Il Nazionale tornerà ad occuparsi del pacchetto a favore dei media. A far discutere è il sostegno alla stampa elettronica. La commissione propone di fissare al 60% la quota massima del sostegno in funzione del fatturato.

Un altro tema che terrà occupati i consiglieri nazionali sarà la Politica agricola 2022 (PA22+). La maggioranza dovrebbe seguire gli Stati che in dicembre ne hanno sospeso l'esame ritenendo che, nella sua versione attuale, comporti soltanto punti negativi. Il dossier potrà sbloccarsi solo quando il Governo avrà presentato il rapporto sull'orientamento futuro della politica agricola.

Sui banchi della Camera del popolo tornerà nuovamente la modifica della Legge sul riciclaggio di denaro. Un anno fa, in prima lettura, il Nazionale aveva bocciato l'entrata in materia. Dopo che gli Stati avevano approvato la legge, pur modificandola in alcuni punti (stralciando, ad esempio, gli obblighi di diligenza a cui il Governo voleva sottoporre avvocati e consulenti), il plenum aveva rispedito il dossier in commissione che in seguito ha, con 15 voti a 10, sostanzialmente approvato la versione adottata dai "senatori".

AVS e promozione dell'alloggio agli Stati

Da parte loro, questi ultimi si occuperanno della cosiddetta riforma AVS 21. La competente commissione chiede di ridurre le misure di compensazione proposte dal Consiglio federale per alleviare le conseguenze del previsto aumento dell'età pensionabile per le donne contenuto nella riforma. I commissari vogliono invece un incremento delle rendite per le coppie sposate. Per finanziare il progetto, si prevede un aumento dell'IVA di 0,7 punti percentuali, che per la commissione deve avvenire in modo scaglionato.

I "senatori" discuteranno poi del credito quadro, già adottato dal Nazionale, destinato alla promozione, per il tramite di fideiussioni (cauzioni), della costruzione di alloggi a pigione moderata. Si tratta di 1,7 miliardi di franchi da impiegare per il periodo 1° luglio 2021 - 31 dicembre 2027.

Iniziative ticinesi

Stati e Nazionale tratteranno infine due iniziative cantonali del Ticino. La Camera dei cantoni discuterà del testo che chiede di precisare la soglia a partire dalla quale le riserve di un assicuratore malattia sono reputate eccessive. La parte eccedente andrebbe poi rimborsata agli assicurati.

La Camera del popolo esaminerà da parte sua la proposta di modifica del Codice delle obbligazioni volta a considerare come licenziamento abusivo la sostituzione di un lavoratore con un altro pagato meno. La commissione preparatoria propone di bocciare l'iniziativa ticinese poiché teme che possa rivelarsi controproducente: in determinati casi le disdette motivate da modifiche del contratto possono svolgere un ruolo importante nel mantenere posti di lavoro, sottolinea ricordando come "per la piazza economica Svizzera è importante che il diritto del lavoro sia tendenzialmente liberale".