- Legge Covid-19: approvato la revisione urgente della Legge Covid-19 che contempla maggiori aiuti economici alle imprese (fino a 10 miliardi di franchi per i casi di rigore) in difficoltà a causa del coronavirus. Criticato da alcuni "senatori" l'atteggiamento giudicato troppo centralista del governo nella gestione della crisi. Il dossier va al Nazionale.
- Aggiunta Al Preventivo: approvato oggi i vari crediti proposti dal Consiglio federale per sostenere l'economia duramente toccata dalla crisi del coronavirus. La Camera dei cantoni ha adottato la cosiddetta prima aggiunta al preventivo 2021 per una spesa totale di circa 15 miliardi di franchi. Tra i crediti approvati, che passano ora al vaglio del Consiglio nazionale, vi sono 6,9 miliardi per i casi di rigore. Il Governo aveva previsto di stanziare 6,3 miliardi, ma oggi i "senatori" si sono mostrati più generosi e, con 34 voti contro 1, hanno deciso di aggiungervi 600 milioni di franchi.
Ordine del giorno di lunedì 8 marzo (15.15-20.00)
- Per un rafforzamento delle cure. Migliorare la sicurezza dei pazienti e la qualità delle cure (iniziativa parlamentare CSSS-CN);
- Ripristinare la trasparenza sui costi della salute (mozione Lombardi ripresa da Rieder)
- Rafforzare la partecipazione dei cantoni in occasione della procedura di approvazione dei premi Cassa malati (iniziative cantonali TI, GE, JU, FR e NE)
- Interventi parlamentari di competenza del DFI.