In linea di principio, entrambe le camere vogliono un articolo sulle sperimentale che permetta di derogare alla LAMal per testare modelli più economici o più efficienti per contenere i costi. Questo include, per esempio, l'introduzione di casse malattia cantonali. Consiglio nazionale e degli Stati sono però divisi sulle condizioni per l'attuazione di tali progetti pilota.
Oggi al Consiglio degli Stati una minoranza voleva concedere la possibilità di realizzare progetti pilota solo agli assicuratori e ai fornitori di servizi. Opzione bocciata con 22 voti contro 20 voti dalla maggioranza che, come il Consiglio federale, auspica una formulazione più aperta.
Contrariamente al Nazionale, gli Stati non vogliono neppure una lista esaustiva degli ambiti in cui i progetti pilota possono discostarsi dalla legge. La proposta dello schieramento rosso-verde di allinearsi alla Camera del popolo è stata respinta con 24 voti contro 16.
Il Consiglio degli Stati ha invece seguito il Consiglio nazionale nell'introdurre una struttura tariffale uniforme per i trattamenti ambulatoriali. Il dossier torna al Nazionale.