La commissione preparatoria ne raccomanda la bocciatura e non vuole nemmeno sentire parlare di un controprogetto, come proposto dagli Stati. Il sistema in vigore ha dato finora buona prova di sé, afferma.
Una minoranza crede invece che sia possibile, e auspicabile, apportare miglioramenti a livello di legge: propone quindi al Parlamento di rinviare il dossier alla commissione competente affinché elabori un controprogetto indiretto.
Il Consiglio degli Stati (08.15-13.00) affronterà quale primo argomento, a livello di divergenze, il progetto destinato a ridurre l'uso di pesticidi in agricoltura, dossier considerato la risposta alle due iniziative popolari sull'acqua potabile e per il divieto dei pesticidi.
L'ordine del giorno prevede anche una discussione sulle divergenze in merito al controprogetto all'iniziativa popolare "Stop all'isola dei prezzi elevati - per prezzi equi (Iniziativa per prezzi equi)". Consiglio nazionale e degli Stati si oppongono alla clausola di re-importazione e sul divieto dei blocchi geografici ("geo-blocking").