Avs21: approvato, con 31 voti contro 13, la riforma AVS 21. Questa prevede in particolare l'aumento dell'età di pensionamento delle donne a 65 anni (con misure compensatorie pari a 420 milioni di franchi) e la possibilità di anticipare o ritardare la riscossione della rendita. "No" invece all'innalzamento del tetto per le rendite dei coniugi. Pure adottato, con 40 voti senza opposizioni, un aumento dell'IVA di 0,3 punti. Il dossier passa al Nazionale;
Legge Covid: affrontato a livello di divergenze la Legge Covid, facendo un passo verso il Nazionalesulle manifestazioni e le indennità per perdita di guadagno (IPG) cui avrebbero diritto quei soggetti che hanno dovuto interrompere l'attività su ordine delle autorità per arginare la pandemia di coronavirus. Tuttavia, ci vorrà probabilmente una conferenza di conciliazione per trovare un consenso in merito alla protezione dei locatari, gli aiuti ai club sportivi e la definizione di caso di rigore.
Ordine del giorno per martedì, 16 marzo, 08.15-13.00:
- Più plastica riciclata negli imballaggi di plastica per bevande e prodotti per la pulizia (mozione)
- Condizioni eque nel traffico merci su strada (mozione)
- Sistema satellitare Composante Spatiale Optique. Convenzione quadro con la Francia.
- . Duopolio conflittuale Cina-USA. Analizzare il posizionamento internazionale e gli accordi di libero scambio della Svizzera (mozione)