(ats) Nel corso della sua seduta odierna, il Consiglio degli Stati ha:

Satelliti: approvato un investimento di 82 milioni di franchi destinato a finanziare la cooperazione con la Francia nella realizzazione di un sistema satellitare capace di fornire immagini ad alta definizione. Per il Consiglio federale tale cooperazione è compatibile con la neutralità. Il dossier passa al Nazionale.

Soft Law: respinto una mozione del consigliere nazionale Marco Romano (Centro/TI) che chiedeva un maggiore coinvolgimento del Parlamento in materia di politica estera e di approvazione di "soft laws", raccomandazioni internazionali non giuridicamente vincolanti. Stando agli Stati, le camere sono già sufficientemente ascoltate in materia.

Sottosuolo E Digitalizzazione: approvato, dopo il Nazionale, una mozione dell'ex consigliere nazionale Karl Vogler (PPD/OW), sostenuta dal governo e non combattuta da altri parlamentari, che chiede al governo di redigere un piano d'azione "Digitalizzazione della geologia del sottosuolo" volto a garantire investimenti futuri per le infrastrutture sotterranee, lo sfruttamento delle georisorse e lo stoccaggio dei rifiuti.

Strategia Stati Uniti-Cina: approvato una mozione del Nazionale che chiede al Consiglio federale di elaborare un'analisi, nell'ambito della sua strategia di politica estera 2020-2023, che si soffermi in modo specifico sugli effetti per la Svizzera della progressiva marginalizzazione dell'UE in un mondo sempre più multipolare e dominato dal conflittuale duopolio sino-statunitense. Il Consiglio federale, per bocca del ministro degli esteri Ignazio Cassis, si è detto pronto a mettersi al lavoro.

Riciclaggio Plastica: respinto una mozione del Nazionale che chiedeva una nuova tassa su tutti gli imballaggi monouso in plastica contenenti meno del 25% di plastica riciclata.

Chiamate D'urgenza: approvato una mozione che incarica il Governo di di istituire le basi legali per una gestione tecnica coordinata del sistema di trattamento delle chiamate d'urgenza.

Riciclaggio: accolto un postulato con cui invita il governo a presentare un rapporto che consenta di valutare le modalità di sviluppo in Svizzera di tutte le filiere, esistenti o potenziali, del riciclaggio dei rifiuti. Lo scopo è cogliere gli obiettivi di politica energetica e ambientale (economia circolare) della Confederazione nel rispetto delle disposizioni legali in materia di protezione dell'ambiente e di pianificazione del territorio (in particolare per quanto riguarda i tipi di zone).

Aerodromi Regionali: trasmesso una mozione con cui incarica il governo di garantire il sostegno finanziario a lungo termine degli aerodromi regionali, come quello di Lugano/Agno. Il dossier va al Nazionale

Camionisti: adottato una mozione che intende equiparare tutti i camionisti in merito alle condizioni di lavoro. Il dossier va al Nazionale.

Immobili Ffs: approvato una mozione per 30 voti a 8 con cui incarica il Consiglio federale a fare in modo che le FFS realizzino i progetti immobiliari previsti, molti dei quali sono stati sospesi a causa della pandemia. Tali progetti generano infatti entrate sostanziose e contribuiscono in modo decisivo al risanamento della cassa pensioni delle FFS. Il dossier va al Nazionale.

Furgoni: accolto una mozione, non ancora trattata dal Nazionale, mediante la quale s'intendono assoggettare anche i furgoni di peso inferiore alle 3,5 tonnellate, utilizzati a titolo professionale per il trasporto di merci, a una tassa allo scopo di coprire i costi esterni.

Quadricicli Leggeri. approvato una mozione, non ancora trattata dal nazionale, che intende abbassare da 18 anni a 16 anni l'età minima per poter guidare quadricicli leggeri (velocità massima 45 km/h).

Ordine del giorno per mercoledì 17 marzo, 08.15-13.00 (ev. pomeridiana):

- Tribunale amministrativo federale: elezione di due membri

- Legge sugli stranieri e l'integrazione (entrata in materia)

- Interventi di pertinenza del DFGP

- Sessione straordinaria su migrazione e asilo