(ats) Nella sua seduta odierna il Consiglio nazionale ha:

Legge Covid-19: mantenuto diverse divergente con gli Stati in merito alla Legge Covid-19, in particolare per quanto riguarda il sostegno alle manifestazioni, la protezione dei locatari e i criteri per definire i casi di rigore. Il dossier va in conferenza di conciliazione.

Cure Infermieristiche: deciso che gli infermieri potranno fornire alcune prestazioni senza la prescrizione di un medico. Tuttavia, si dovranno prendere provvedimenti nel caso di un'esplosione dei costi sanitari. È quanto prevede il compromesso accolto oggi dal plenum in relazione al controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Per cure infermieristiche forti". Gli stati si pronunceranno domani.

Test Sierologici: approvato una mozione, al termine del dibattito d'attualità sulla gestione della pandemia, che chiede al governo di autorizzare le farmacie ad eseguire test sierologici che permettono di identificare le persone che hanno contratto il COVID-19. Gli Stati devono ancora esprimersi.

Iniziativa Pubblicità Tabacco: bocciato con 96 voti a 84 e 7 astensioni l'iniziativa "Fanciulli e adolescenti senza pubblicità per il tabacco" depositata nel 2019 da organizzazioni giovanili e per la tutela della salute. Secondo la maggioranza, composta dall'Alleanza del Centro, dal PLR e dall'UDC, il testo si spinge troppo lontano. Il plenum ha seguito il Governo, preferendo intervenire nel disegno di legge attualmente al vaglio del Parlamento.

- Protezione Giovani: approvato l'entrata in materia, contestata dall'UDC e parte del PLR, sul progetto governativo volto a proteggere i minorenni dai contenuti mediali inadeguati, uniformando per esempio a livello nazionale l'età minima per guardare un film o acquistare un videogioco. Il dibattito dettagliato sul progetto è stato spostato a un'altra sessione, non si sa ancora quale ha sottolineato il presidente della camera Andreas Aeby (UDC/BE), per mancanza di tempo.

Ordine del giorno per domani, giovedì 18 marzo, 08.00-13.00; 15.00-19.00:

- Legge Covid-19 (conferenza di conciliazione)

- Modifiche al Codice di procedura penale

- Pesticidi, iniziativa parlamentare (conferenza di conciliazione)

- Iniziativa parlamentare contro retribuzioni eccessive manager aziende parastatali o della Confederazione