(ats) È necessario consentire la vendita ai consumatori di prodotti surgelati non preimballati. Il Consiglio nazionale ha approvato oggi una mozione che chiede di cancellare l'attuale divieto, dato che è possibile mantenere una sufficiente protezione igienica e lo spreco di risorse è notevolmente inferiore.

Un'azienda ha cominciato a vendere derrate alimentari di alta qualità surgelate e non imballate ottenendo il via libera dall'ispettorato delle derrate alimentari di Svitto, rileva Andri Silberschmidt (PLR/ZH), autore della proposta. Dopo oltre un anno però l'ispettorato di Zurigo ha presentato una contestazione, facendo leva sull'ordinanza sui requisiti igienici, che obbliga a imballare i prodotti.

Eppure, tutte le indicazioni richieste possono essere dichiarate in maniera esaustiva direttamente al punto vendita, come già avviene per altri prodotti in vendita sfusa come i panini o la carne, rileva l'autore, aggiungendo che tramite una serie di accorgimenti è inoltre possibile dalle contaminazione e dalle bruciature. Il regolamento europeo non prevede un divieto esplicito come la Svizzera, ma disciplina solo la consegna al consumatore finale e non la vendita sfusa, nota infine Silberschmidt.

L'atto parlamentare passa ora al Consiglio degli Stati.