- Pacchetto Media: ribadito che la quota parte del canone ai privati deve oscillare tra il 6 e l'8%: gli Stati vogliono l'8%. Per risolvere questa differenza circa il pacchetto di aiuti a favore dei media sarà necessaria una conferenza di conciliazione. Il Nazionale ha tuttavia deciso, come gli Stati, di non iscrivere nella legge limiti all'offerta online della SSR (già nella concessione).
- Nazionalità Deputati: approvato per 155 voti a 64 un progetto che realizza un'iniziativa parlamentare di Marco Chiesa (UDC/TI) che obbliga sia i parlamentari che i membri del Consiglio federale a dichiarare se possiedono più nazionalità. Il dossier va agli Stati.
- Accordo Quadro: approvato una mozione dell'ex senatore Filippo Lombardi che obbliga il Consiglio federale a consultare Parlamento, popolo e cantoni su un eventuale accordo quadro con l'Unione europea e ciò benché il Consiglio federale abbia abbandonato il tavolo negoziale con l'Ue due settimane fa.
- Democrazia E Crisi: adottato una mozione volta a creare una base legale che consenta alla democrazia di funzionare anche in tempi di crisi. Stando alla mozione, il Consiglio federale deve anche garantire che il processo politico possa proseguire in forma "digitale".
- Procedura Parlamentare: adottato un progetto che propone una nuova procedura per l'eliminazione delle divergenze tra i Consigli circa l'esame delle mozioni. In futuro, se la seconda camera modifica una mozione, quella prioritaria dovrebbe poter confermare la sua prima decisione. Attualmente, può solo adottare la mozione nella sua versione modificata o respingerla. Il dossier è pronto per le votazioni finali.
Difesa: approvato tacitamente un postulato che chiede al governo di studiare le eventuali regole di ingaggio per i sistemi d'arma autonomi.
- Votazioni: accolto un postulato che chiede al Consiglio federale di esaminare come intende in futuro assicurare che il popolo possa formarsi un'opinione oggettiva in vista di una votazione. Il postulato inoltrato dal gruppo del Centro giustifica questa sua richiesta dopo i gravi errori sfociati nell'annullamento della votazione popolare sulla penalizzazione del matrimonio.
- Costituzione Federale 1848: accolto una mozione che chiede ai servizi del parlamento di commemorare degnamente nel 2023 la costituzione federale del 1848 per i 175 anni dall'adozione di quest'ultima.
Ordine del giorno per lunedì, 14 giugno, dalle 14.30 alle 19.00:
- Ora delle domande
- Legge Covid-19 (divergenze)
- Sgravio fiscale 25 mila franchi per custodia figli (iniziativa parlamentare)