Le mozioni, presentate da Martin Candinas (Centro/GR), Edith Graf-Litscher (PS/TG), Barbara Schaffner (PVL/ZH) e Michael Töngi (Verdi/LU), chiedono anche che Cantoni e Comuni, nonché il settore dei trasporti, siano coinvolti nei relativi lavori per favorire lo sviluppo dei trasporti pubblici.
La ripartizione modale dei trasporti pubblici rappresenta oggi il 21% circa. Questa quota - già superiore rispetto a quella dei Paesi limitrofi - è cresciuta fino al 2007, per poi rimanere stagnante, ha spiegato Graf-Litscher, aggiungendo che in futuro si potrebbe fare meglio e incrementare tale percentuale.
Secondo l'Ufficio federale dell'ambiente, hanno sottolineato i quattro deputati riferendosi a dati del 2015, il traffico è stato responsabile di un terzo delle emissioni di gas serra in Svizzera. Per ridurre ciò, è opportuno concentrarsi sui TP, definiti "estremamente efficienti dal punto di vista energetico"
Secondo Walter Wobmann (UDC/SO), che si è opposto - invano - alle mozioni, le misure sono già state prese e sono in fase di sviluppo. Inoltre, i veicoli privati sono sempre meno inquinanti grazie ai nuovi sistemi. L'Esecutivo, a detta della consigliera federale Simonetta Sommaruga, è pronto e disposto a presentare un piano di misure al Parlamento.