(ats) Migliorare la valutazione dello stato psichico e fisico di piloti e membri dell'equipaggio mediante l'introduzione di controlli del tasso di alcolemia e dell'utilizzo di narcotici o sostanze psicotrope. È quanto prevede la revisione parziale della legge federale sulla navigazione aerea (LNA) approvata oggi dal Consiglio degli Stati.

Il dossier torna al Consiglio nazionale per una divergenza di peso: il plenum, contrariamente alla raccomandazione della sua commissione, vuole infatti che medici e psicologi possano annunciare all'Ufficio federale dell'aviazione civile quei casi di piloti o membri dell'equipaggio che reputano non più atti a svolgere il loro lavoro per ragioni psichiche o fisiche.

Il Consiglio nazionale aveva però stralciato in prima lettura questa disposizione voluta dal Consiglio federale: a loro avviso, i medici possono infatti già oggi chiedere di essere esonerati dall'obbligo del segreto professionale al fine di effettuare una segnalazione.

Tuttavia, diversi oratori e la stessa ministra dei trasporti, Simonetta Sommaruga, hanno fatto notare in aula che tale procedura dura almeno un paio di settimane, un tempo troppo lungo quando è a rischio la vita di centinaia di persone. Secondo la consigliera federale, inoltre, i medici possono segnalare un caso sospetto; non vi è alcun obbligo. "Non si capisce - ha poi argomentato la consigliera federale - come mai tale possibilità è data per i camionisti e non per i piloti sui quali grava un'enorme responsabilità".

Una riflessione che ha convinto il plenum; quest'ultimo, con 31 voti a 11, ha quindi accolto una proposta di minoranza volta a mantenere il progetto originario del governo su questo aspetto della revisione.

Evitare un altro Germanwings

Alla base della revisione vi sono il recepimento di un atto normativo dell'Unione europea e un intervento parlamentare. In seguito alla tragedia del 2015 - quando un copilota della compagnia aerea Germanwings, mentalmente instabile, si schiantò volutamente contro il costone di una montagna in Francia e nell'impatto perirono 149 persone - a livello europeo sono state adottate misure di sicurezza. Un fatto tragico, quest'ulimo, evocato oggi in aula.

In particolare, sono state introdotte nuove regole per prevenire il possibile abuso di alcolici, con test alcolemici che possono essere svolti in qualsiasi momento e senza indizi di ebrietà su membri dell'equipaggio e controllori del traffico aereo. La revisione parziale della legge sulla navigazione aerea permette inoltre di migliorare la diagnosi precoce di malattie psichiche.

Comunicazioni non solo in inglese

Inoltre, dopo che il Parlamento ha accolto la mozione "Non vietare le lingue nazionali per i voli a vista non commerciali", il principio dell'inglese quale unica lingua delle radiocomunicazioni aeronautiche è stato corredato dagli Stati da alcune eccezioni.

Nell'ambito dei voli a vista non commerciali (VFR), eccettuati i servizi della sicurezza aerea dell'aeroporto di Zurigo, le conversazioni possono essere condotte anche nella lingua ufficiale della Confederazione parlata in loco.