(ats) Occorre promuovere la vendita regionale di prodotti sostenibili svizzeri. Il Consiglio nazionale ha approvato oggi - con 163 voti a 15 - una mozione di Hans-Peter Portmann (PLR/ZH) che incarica il Governo di elaborare misure in questo senso. Il dossier va agli Stati.

Gli accordi di libero scambio spesso indeboliscono la competitività dei prodotti agricoli elvetici, rileva l'autore del testo. A ciò si aggiunge il fatto che quelli esteri, a causa dei lunghi tragitti per il trasporto e dei metodi di produzione, sono meno sostenibili.

Secondo Portmann si dovrebbe promuovere la vendita nelle immediate vicinanze dei rispettivi siti di produzione, per esempio in fattoria. La promozione potrebbe essere vincolata, per esempio, al breve tragitto per il trasporto. I benefici materiali delle misure dovrebbero ricadere principalmente sui produttori anziché sui trasformatori terzi o sui distributori.

Sono già disponibili vari strumenti con questi obiettivi, ha cercato invano di argomentare il ministro dell'economia Guy Parmelin. Inoltre, ha aggiunto, la lunghezza del viaggio da sola non indica la sostenibilità di un alimento.