(ats) Sulle strade svizzere dovrebbero circolare molti più mezzi pubblici rispetto ad ora. È quanto chiedono quattro mozioni dal contenuto identico adottate oggi dal Consiglio degli Stati.

Il traffico motorizzato svolge un ruolo chiave nell'inquinamento atmosferico e nell'emissione di gas serra, ha argomentato la maggioranza del plenum. Secondo l'Ufficio federale dell'ambiente è stato responsabile di un terzo delle emissioni di CO2 nel 2015.

Il traffico continuerà a crescere fortemente in futuro, ha spiegato Stefan Engler (Centro/GR), secondo cui la mobilità deve essere gestita in modo neutrale per il clima. Ciò significa che il trasporto pubblico deve svolgere un ruolo di primo piano, accrescendone l'attrattiva presso i fruitori odierni e potenziali.

"La decarbonizzazione dei veicoli privati è in corso", ha ribattuto - invano - Thierry Burkart (PLR/AG). La Svizzera è per esempio pioniere nel settore dei camion a propulsione alternativa. Invece di sostenere unilateralmente i trasporti in comune, dovremmo favorire la cooperazione pubblico/privato.